Vintage Minimale

Piscina esterna

Può un’emozione prorompere da forme geometriche e razionali?

Questa particolare piscina esterna si inserisce nel contesto campagna parmense, nel parco di una villa antica di recente ristrutturazione.

immagine piscina esterna di lusso

La piscina esterna è costituita da due vasche: una di forma quadrata di dimensioni 10 m x10 m e profondità di 1,35 m nella quale è presente la scalinata di accesso, mentre l’altra, dedicata al nuoto libero, di dimensioni 25 m x 3 m e profondità di 1,55 m.
La connessione tra le due vasche è costituita da un corridoio posto in asse tra le stesse di dimensioni 3,55 m x 1 m.

La compenetrazione del verde all’interno dell’area pavimentata e la particolare finitura interna a cemento delle vasche, creano un effetto cromatico molto naturale garantendo una perfetta continuità tra l’ambiente circostante e il costruito.
La volontà di definire tutti gli spazi attraverso una rigorosa ripartizione geometrica delle forme e della pavimentazione, scandisce la sequenza dei materiali nell’alternanza di tutti gli elementi.

La piscina esterna presenta un’ampia zona idromassaggio ricavata in adiacenza alla scalinata di accesso, perfettamente integrata in quest’ultima quasi in modo tale da non essere riconosciuta.
La tipologia è quella del bordo sfioratore in cui l’acqua tracima nella canalina di raccolta sotto la pavimentazione soprastante in pietra di Luserna, sorretta a sbalzo su una fila di piedini in acciaio inox.

La vasca di compenso della piscina è situata sotto alla zona erbosa ed è ispezionabile tramite botole a struttura metallica con coperchio verde, per garantirne il completo mimetismo.
Il tocco vintage nella scelta dell’arredo circostante e nel tessuto di rivestimento della lunga panca parallela al nuoto libero si contrappone alla purezza formale e minimale delle vasche, quasi a creare un punto di unione tra passato e presente.
Il locale tecnico è situato nella dependance realizzata in prossimità della piscina, in cui si inserisce una zona cucina con pranzo, un’area wellness oltre ad un ampio porticato.
Le bocchette di immissione sono in parte a parete e in parte a pavimento, tutte in acciaio inox, studiate appositamente per garantire alla particolare forma delle vasche, un corretto funzionamento dell’impianto di circolazione.

Scheda tecnica

Struttura: cemento armato

Forma: quadrato e rettangolare

Superficie: 178 mq circa

Dimensioni: piscina mt. 10×10 – 25×3 – 1×3,55

Profondità: piscina cm. 1,35 – 1,55

Rivestimento interno: cemento e intonaco impermeabile

Rivestimento esterno: pietra di Luserna e legno di larice

Impianto di filtrazione: filtri tipo sabbia, portata 30 mc/h

Circolazione acqua: sottobordo su due lati

Impianto trattamento acqua: disinfezione automatica con controllo

Altri progetti

Open chat
Hai bisogno d'aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?