Sport con eleganza

Piscina coperta

Realizzare una piscina funzionale e performante, che fosse al contempo stilisticamente elegante, capace di fondersi con l’ambiente in cui sorge, uno dei più importanti centri fitness e wellness di Parma.

Questo il desiderio espresso dalla proprietà, che ha gestito e coordinato direttamente la progettazione architettonica e si è avvalsa della nostra esperienza per seguire tutte le fasi della realizzazione dell’impianto, sorto tra fine 2014 e inizio 2015.

Piscina coperta interna in un centro benessere a Parma
Nella struttura è possibile dedicarsi ogni giorno alla propria salute attraverso discipline diverse per migliorare il proprio stile di vita e per riequilibrare corpo e mente. Corsi e trattamenti, danza, area benessere, campo da calcetto sul tetto, aree lounge, garden e ristoro, il tutto con la massima attenzione a confort ed eleganza. La piscina coperta, una vasca “indoor” posizionata sul tetto ad una quota inferiore rispetto al campo di calcio a 5, doveva, quindi, essere perfettamente coerente allo stile degli ambienti che la ospitano.
La struttura è caratterizzata da ampie vetrate sui due lati che guardano l’area prendisole/relax estiva all’aperto e su buona parte della zona centrale del soffitto. La vasca è rivestita in elegante mosaico che prosegue poi nelle due pareti in elevazione. Ottima illuminazione led di colore bianco nell’ambiente e multicolor subacquea. Scalinata comoda di accesso per una particolare attenzione a comodità e sicurezza. Il progetto ha ottimizzato gli spazi e le quote esistenti e finalizzato a perseguire l’impronta stilistico/estetica ma soprattutto le esigenze del centro per integrare e completare i servizi offerti.
Il locale tecnico è su due livelli, l’impianto con centralina a controllo remoto, ben dimensionato ed in osservanza delle vigenti normative (piscina coperta di categoria A2). Particolare attenzione è stata prestata all’ottimizzazione degli spazi osservando le esigenze di comodità di gestione e manutenzione.

Scheda tecnica

Struttura: in calcestruzzo pre-esistente ed adattata

Forma: rettangolare con appendice di accesso

Superficie: 146 mq circa

Dimensioni: 18,00 x 9,00 m circa

Profondità: 1,25 m

Rivestimento interno: mosaico

Rivestimento esterno: gres

Impianto di filtrazione: nr. 2 filtri e nr. 3 pompe (impianto per piscina pubblica cat. A2 – conforme norma UNI di riferimento)

Circolazione acqua: bordo sfioro parziale, 13 bocchette di immissione a pavimento e 1 a parete, 1 presa scopa e 2 prese di fondo. Tutti gli accessori sono in acciaio inox 316L

Impianto trattamento acqua: centralina automatica con controllo remoto per gestione pH e dosaggio cloro liquido

Accessori: robot pulitore automatico, centralina automatica con controllo remoto per misurazione e dosaggio, nr. 9 fari led in acciaio inox 316L cambia-colore

Altri progetti