La piscina esterna, quindi, è ricavata nel ritaglio a “L” d’angolo, in cui l’abitazione si trasforma in un ampio portico. Lo spazio a disposizione suggeriva una forma angolare, al fine di ottimizzare l’area esterna. Inoltre, sfruttando come punto di unione tra interno ed esterno l’area porticata, è stata realizzata la scala di accesso alla vasca proprio nella zona antistante il portico, adagiandosi quasi come un inserto geometrico del portico stesso. La scala di accesso è dotata di ampie pedate che fungono, oltre che alla loro funzione primaria, da spiaggetta e zona di relax, prima di immergersi completamente in vasca.
Le scelte cromatiche delle finiture si rifanno alle tonalità del grigio: all’interno della vasca con un telo in PVC e per la griglia perimetrale del bordo a sfioro. La resa estetica dello specchio d’acqua dona un armonioso contrasto tra la vegetazione perimetrale circostante e la finitura in mattoni faccia a vista dell’abitazione. È una piscina esterna di personalità ben definita, che non teme il dialogo con forme e colori tradizionali, ma che lancia una sfida per relazionare nuovi toni e forme razionali, che appagano l’occhio senza sacrificarne la piacevolezza d’uso.
La pavimentazione perimetrale della vasca è realizzata in doghe posate in parallelo di frassino termo-trattato, che con le sue tonalità di grigio e marrone, si fonde perfettamente con la pavimentazione del porticato in cotto. A coronamento della pavimentazione in frassino, nei lati opposti al portico, affiora dal terreno un pietrisco grigiastro di diversa granulometria.Il legno del perimetro, invecchiando, donerà un aspetto sempre più naturale e di perfetta integrazione con l’ambiente circostante.
Trovandosi la piscina in una zona collinare, si è pensato di realizzare il bordo a sfioro regolabile, in modo tale da assorbire gli eventuali dissesti del terreno e registrare ogni volta il livello ottimale del bordo a sfioro. In testata alla piscina, nella parte di “L” che si sviluppa lungo il lato orientale dell’abitazione, trova spazio la vasca di compenso, evidenziata dal lieve dislivello di pavimentazione.